Nell’ambito degli interventi di riqualificazione in corso su via Argiro, è stata emanata l’ordinanza con cui il direttore della ripartizione IVOP dispone regolamentazione temporanea della circolazione su via Abate Gimma, nel tratto compreso tra via Andrea da Bari e via Argiro.
Il provvedimento, che sarà in vigore da lunedì prossimo, 11 maggio, fino all’11 giugno 2026 si è reso necessario per consentire l’esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza, tutelando al contempo la circolazione stradale e l’incolumità pubblica.
Nel dettaglio, l’ordinanza prevede:
· il divieto di transito per tutti i veicoli su via Abate Gimma, nel tratto compreso tra via Andrea da Bari e via Argiro
· il divieto di fermata su entrambi i lati della carreggiata nello stesso tratto
· l’obbligo di proseguire diritto su via Andrea da Bari all’intersezione con via Abate Gimma
· il limite massimo di velocità di 30 km/h in prossimità delle aree interessate dal cantiere.
Saranno esclusi dai divieti i mezzi dell’impresa esecutrice e delle eventuali ditte subappaltatrici, i veicoli delle forze dell’ordine, di soccorso e di emergenza, i mezzi al servizio di persone con disabilità e i veicoli diretti agli accessi carrabili privati.
Già a partire da domani l’impresa incaricata dei lavori provvederà all’installazione della segnaletica temporanea relativa ai percorsi alternativi.
Contestualmente, con ulteriore ordinanza dirigenziale, è stata disposta in via temporanea, a partire dalla data di installazione della relativa segnaletica (attesa ad horas) e fino al 30 giugno prossimo, l’istituzione del doppio senso di marcia su un tratto di via Piccinni.
Nel dettaglio, il provvedimento dispone:
· L’istituzione del doppio senso di marcia su via Niccolò Piccinni nel tratto stradale compreso tra via Marchese di Montrone e corso Cavour.
· la revoca della corsia riservata per autobus e taxi su via Niccolò Piccinni nel tratto stradale compreso tra via Marchese di Montrone e corso Cavour.
L’istituzione del doppio senso di marcia su via Niccolò Piccinni si è resa necessaria al fine di rendere più fluido il traffico nella direzione est-ovest del quartiere murattiano, considerati i lavori in corso di esecuzione per la riqualificazione di via Argiro e per la realizzazione del sistema BRT a servizio della città. “Queste nuove ordinanze coincidono con l’avvio delle lavorazioni per il rifacimento con pavimentazione in pietra delle intersezioni di via Argiro – spiega l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi -. Al fine di alleviare i disagi ai residenti e ai commercianti, per tutta la durata dei provvedimenti che modificano la circolazione stradale e la sosta in questa zona del murattiano, abbiamo deciso di modificare la segnaletica verticale che regolamenta la ZSR (zona A), consentendo la possibilità, per i possessori dei relativi pass, di parcheggiare gratuitamente in alcune aree attualmente a pagamento per tutti”.
Il provvedimento, a far data da giovedì prossimo,14 maggio interesserà i seguenti isolati:
- via Abate Gimma (tratto Argiro-Cairoli)
- via Calefati (tratto Argiro-Cairoli)
- via Putignani (tratto Argiro-Cairoli)
- via Crisanzio (tratto Suppa-De Cesare)
- via Nicolai/Piazza Umberto (tratto Argiro-Cairoli)
- via Cairoli (tratto A. Gimma-P. Amedeo)
- piazza Umberto (tratto De Cesare – Nicolò dell’Arca)
- piazza Umberto (tratto Beatillo-Prospero Petroni).
